Le Balene e la Saggezza

Quest’anno per il mio compleanno, a fine luglio, ho ricevuto in regalo dei pennelli. Erano anni che rimandavo di imparare a dipingere ad acquerello, cosí ad agosto ho deciso di comprarmi i colori e iniziare a “giocare”.

Dopo i primi tentativi, un po’ goffi ma divertenti, mi sono appassionata a dipingere balene. Le incontrai l’anno scorso, in Patagonia, e mi sono rimaste dentro. A settembre scorso sono stata ad un incontro interessantissimo con Phillip Hoare, autore del libro Leviathan, or the Whale (Leviatano, ovvero  la Balena): Il libro che stavo leggendo un anno fa, ad ottobre, sulla spiaggia di Puerto Madryn, quando d’improvviso sentii uno sbuffo e, al sollevare lo sguardo dalla pagina, vidi una balena e il suo “piccolo” nuotare nell’oceano di fronte a me. Per poco non mi metto a piangere di gioia. Continua a leggere Le Balene e la Saggezza

Sei felice? 10 consigli del Dalai Lama per esserlo.

Qualche anno fa, mi trovai tra le mani un libro del Dalai Lama. Mi era appena successa una cosa che avrebbe cambiato la mia vita per sempre, e mi trovavo in un momento di grande fragilità ed infelicità. Credo che i libri siano dei  messaggeri che ci accompagnano e ci danno consigli Continua a leggere Sei felice? 10 consigli del Dalai Lama per esserlo.

Stai vivendo la tua vita ideale?

È primavera. Tempo di cambiamenti, rinnovamenti e fioriture abbondanti. È un momento perfetto per riflettere su quella che vorresti fosse la tua vita, se non fosse per tutte le limitazioni che ti si presentano ogni giorno: bisogna lavorare, bisogna guadagnare, pagare le spese, bisogna crescere, portare i bambini a scuola, accudire la famiglia, portare la macchina dal meccanico, eccetera. Continua a leggere Stai vivendo la tua vita ideale?

3 passi per avere la vita dei tuoi sogni

Qual è la vita dei tuoi sogni? Ti chiedo di fare un passo oltre gli stereotipi da film, sdraio, caipiriña e spiaggia dorata: in fin dei conti, quanto tempo potresti resistere in un panorama cosí, senza annoiarti? È veramente quello che desideri? E se sì, quanto ti costerebbe ottenere la tua vita ideale, in termini di tempo, di sforzo e di denaro? Prova a fare due conti.

In questi anni che ho scelto di dedicare alla trasformazione personale e professionale, sia mia che dei miei clienti, per accompagnarli a creare e a vivere la vita che veramente desiderano, Continua a leggere 3 passi per avere la vita dei tuoi sogni

Ciao, da dove vieni?

Questa foto è una delle poche che restano della mia infanzia. La maggior parte delle tante foto che il mio appassionato papà mi scattó quand’ ero piccina, andarono perse in un’alluvione quando avevo sei anni.

Credo che questa foto mi descriva piuttosto bene, una persona meditativa, curiosa e diretta…con un gusto speciale per i calzini strani! Continua a leggere Ciao, da dove vieni?

Epimeleia Heautou, o l’arte di prendersi cura di sé

Gli antichi Greci, da cui discende la nostra cultura, lo tenevano ben presente.

Come posso prendermi cura degli altri, se prima non ho cura di me stesso?

E se “prendersi cura di sé” non fosse soltanto mangiare sano, prendersi un’aspirina quando si è raffreddati o andare in palestra due volte a settimana…? Continua a leggere Epimeleia Heautou, o l’arte di prendersi cura di sé

Ti sfido a…

“Impara un a nuova lingua nel 2015” è quello che sfida a fare questo copribicchiere per il caffé alla TED talk di inizio 2015…ora (fine novembre) mi sembra finalmente di aver accettato la sfida. Non ho a disposizione un anno intero, circa una decima parte. Oggi posso dire che il progetto di un website personale va avanti, e presto spero di condividerne con te i risultati. Continua a leggere Ti sfido a…

In cerca della Banana Perfetta

Di tutto il cibo prodotto ogni giorno dal sistema alimentare, circa il 40% finisce nella spazzatura. Questo è solo uno dei dati inquietanti che ci fornisce il documentario Just Eat It – A Food Waste Story” Continua a leggere In cerca della Banana Perfetta