Video-intervista: L’Essential Coaching di Cris Bolívar

In questa video-intervista Cris Bolívar, Master Coach, filosofa e psicologa fondatrice dell’Essential Coaching e dell’Essential Institute di Barcellona, ci racconta i punti chiave di questa disciplina, e quali possono essere i benefici di un processo di questo tipo per le persone, per i team aziendali e per la societá in generale. Dá anche una breve descrizione dell’ego e di come ci limita nella vita.

Le domande a cui risponde in questi 4 minuti sono:

  1. In che cosa consiste l’Essential Coaching?
  2. Quali sono i suoi benefici?
  3. In che cosa consiste il “successo” per l’Essential Coaching?
  4. A chi si rivolge l’Essential Coaching (e a chi NON si rivolge)?
  5. Che cos’è l’ego?

Per maggiori informazioni: Essential Institute (in spagnolo) o contattami

Trascrizione

  • In che cosa consiste l’Essential Coaching?

L’Essential Coaching è un coaching che va alla profondità dell’Essere, quindi cerca di sviluppare il potenziale, la saggezza, per raggiungere chiarezza e risultati straordinari passando dall’ego all’ essenza, quindi uscendo dalle trappole dell’ego, dal mondo dove siamo costretti dall’esigenza, dal giudizio, a fare le cose in un certo modo: invece si tratta di superare tutto questo ed entrare in uno spazio piú libero, senza stress, dove uno puó essere e creare quello che veramente vuole e desidera, essendo in contatto con se stesso in profondità.

  • Quali sono i suoi benefici?

Il beneficio ha a che fare con uno spazio dove uno è piu libero di fare quello che veramente vuole fare, ed avere piú successo.

  • In che cosa consiste il “Successo” per l’Essential Coaching?

Il successo significa che uno puó essere quello che è. Oltre l’ego, oltre quello che ci diciamo, oltre lo sguardo dell’altro, oltre l’idea di come uno deve essere o deve fare , che crea uno spazio di trappole, di scomodità, di stress, di esigenza. Invece di tutto questo, uno entra nel fluire, ha la mente piú chiara, più centrata, e quindi puó gestirsi meglio con quello che nel mondo succede, sia nella vita professionale che personale.

  • A chi si rivolge l’Essential Coaching?

A tutti in veritá, sia come life coaching o counseling, a livello piú personale, sia a un professionista, nel management, in azienda, oppure un’equipe. Il punto è che la persona veramente abbia una volontà di cambiare, di andare oltre, di connettersi col suo potenziale vero, e avere piú consapevolezza in quello che fa , piu saggio, più in connessione con sé stesso, veramente. Sia il sé stesso individuale o collettivo, sia il sé della persona, dell’equipe o dell’organizzazione.

  • A chi NON si rivolge l’Essential Coaching?

A quelli che non vogliono fare cambiamenti, trasformarsi veramente per avere altri risultati nella loro vita. Quello che vuole rimanere com’è, pensando che il cambiamento è soltanto competenziale, nella condotta, nella competenza, piú che nell’essere, questo diciamo che non si beneficia veramente di quest’approccio.

  • Che cos’è l’ego?

Quando parliamo di ego stiamo parlando di una struttura psicologica, sana peraltro, necessaria, umana, che puó però entrare in trappola, in modo che limita il potenziale, in modo che non ci lascia fare, andare oltre quello che alla fine che pensiamo che è giusto, corretto, necessario, ma che invece vediamo che ci crea problemi, ci crea stress, non ci lascia fare , è limitante. Quando l’ego, quando il nostro modo di funzionare abituale, automatico, “personalità”, sia individuale, sia culturale e organizzativa, entra in uno spazio in cui, piú che aiutarci, ci crea dei problemi, allora diciamo che questo ego è entrato in trappola e bisogna uscirne. Bisogna che l’ego, questa personalità, questo modo creato di funzionare, non sia quello che governa la nostra vita o le nostre decisioni, invece quello che deve governare è un ego consapevole, e questo ego consapevole è quello che si cerca di sviluppare con il Coaching Essenziale.

Vuoi sapere quali garanzie e caratteristiche ti offre un professionista dell’Essential Coaching? Clicca qui .

Come si applica tutto questo al mondo dell’azienda? Scoprilo qui

Contattami per saperne di piú e provare l’Essential Coaching in prima persona.