Stai vivendo la tua vita ideale?

È primavera. Tempo di cambiamenti, rinnovamenti e fioriture abbondanti. È un momento perfetto per riflettere su quella che vorresti fosse la tua vita, se non fosse per tutte le limitazioni che ti si presentano ogni giorno: bisogna lavorare, bisogna guadagnare, pagare le spese, bisogna crescere, portare i bambini a scuola, accudire la famiglia, portare la macchina dal meccanico, eccetera. Nel mondo stressante in cui viviamo, prendersi un momento per sé stessi sembra un’impresa titanica. Bene, ti invito a provarci. Silenzia il telefono, prenditi una tazza di té, scegli un posto tranquillo e concentrati un momento. Rispondi a queste domande.

Se la tua vita potesse essere come tu la desideri, come sarebbe proprio ora?

Immagina che stai vivendo la tua vita ideale.

A che ora ti alzi la mattina? Che cosa prendi per colazione?

Dove abiti? Con chi?

Che tipo di persone frequenti? Con chi ti incontri piú volentieri? Chi sono i tuoi amici?

Che cosa fai? Tenendo conto che puoi fare qualsiasi cosa tu scelga.

Che musica ascolti? Come ti vesti?

Lavori? Studi? Che lavoro faresti? Se no, che altro faresti?

Fai sport o esercizio fisico? Di che tipo?

Che cosa hai imparato? che cosa potresti insegnare agli altri?

Chi sei?

Rispondi a queste domande. Non essere timido, dilungati pure sui dettagli, pensa in grande, non limitarti. Prendi nota di tutto.

Per il momento, non ti preoccupare di come fare per ottenere questa vita ideale. Ne parleremo nei prossimi articoli (iscriviti alla newsletter per non perderli!). Per ora limitati a scrivere tutto quel che ti viene in mente, con frasi positive, e i verbi al presente, il più possibile in prima persona. Puoi anche disegnarlo, dipingerlo, aiutarti con fotografie o immagini ritagliate da riviste che hai a portata di mano.

Come usare le risposte

Ci sono due modi per usare le risposte alle quali sei arrivato.

1: Compara quello che hai scritto con quella che è adesso la tua vita. Quali aspetti della tua realtà non coincidono con quello che hai scritto? Cosa ti ha portato a questa situazione? In quali modi puoi avvicinare la tua vita reale a quella ideale?

2: Tieni presente quello che hai scritto come vita ideale, e usalo come guida per le tue decisioni future. Per fare questo, è necessario che tu sia sicuro al 100%, che  quello che vuoi nella tua vita, sia allineato con il tuo essere. Il lavoro di Essential Coaching è fondamentale per determinare se gli obiettivi e le aspettative che ti sei prefissato sono frutto del tuo ego, o realmente sono in armonia con la tua essenza.

Rispondi